A PERFECT SKIN: small gestures to prepare the skin for summer The dream of every woman is a healthy and perfect skin

By Lucia Pellegri – Lucy MakeUp

The dream of every woman is a healthy and perfect skin, especially now with the arrival of summer we all want to look more beautiful and radiant. In today’s post we will talk about how to treat our skin properly to prevent premature aging and to lengthen the make-up seal.

As we all know, the skin is constantly submitted to oxidative stress, especially the skin of the face because of the external agents like sun, wind, cold and pollution that contribute to reduce the prottective barriers and make the skin more sensitive; but not only: the face is also the mirror of our soul and it is therefore important to take care of it to prevent and slow the appearance of the expression wrinkles.

One of the basic gestures to have a perfect skin is the proper cleansing.

UNA PELLE PERFETTA: piccoli gesti per preparare il viso all’estate 2

It is very important the type of cleanser you use, it has to be chosen according to the type of the skin, and to be sure that all the impurities where removed use it to wash your face both morning and evening.

For a deeper and more accurate cleaning use warm water and a sponge…in particular i recommend the Konjac sponge – a vegetable sponge made with the roots of the Konjac plant.

UNA PELLE PERFETTA: piccoli gesti per preparare il viso all’estate 3

The Konjac Sponge is 100% natural and biodegradable, its particularity is a very porous texture that cleans, purifies and gently exfoliates the skin, stimulating the flow of blood and the cellular regeneration. And also the fact that it is naturally alkaline helps the skin to balance the acidity of the impurities and the skin oils.

Un ottimo detergente naturale che potete usare per la pulizia del vostro viso, è il Detergente Delicato al Bamboo di Alkemilla, prodotto multiuso adatto anche per il corpo e per l’igiene intima, ricco di estratti vegetali e di silice organica ad efficacia riequilibrante, antibatterica, antinfiammatoria e nutritiva.

UNA PELLE PERFETTA: piccoli gesti per preparare il viso all’estate 1

Il successivo gesto di bellezza da compiere dopo la detersione, è l’applicazione di un buon tonico per il viso, la cui funzione è quella di ripristinare il ph della pelle, in quanto una sua alterazione potrebbe determinare la comparsa di varie problematiche, come pelle più secca o più grassa, acne, rossori, pelle opaca e così via….

Eccellenti sostituti dei classici tonici per il viso sono le così dette Acque floreali o Idrolati, ovvero acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte, le quali conservano integre le loro proprietà. Ne esistono di diverse tipologie a seconda della pianta utilizzata per la loro realizzazione, e qui di seguito vi riporto un piccolo elenco di quelle che vengono più comunemente usate per la cura del viso:

Idrolato di camomilla, ad azione lenitiva e sfiammante, adatto alle pelli sensili e delicate

Idrolato di lavanda, dalle proprietà calmanti, rilassanti ed antinfiammatorie, adatto alle pelli acneiche e problematiche

idrolato di salvia, rivitalizzante, deodorante ed antibatterico, ideale per le pelli spente e a tendenza acneica

idrolato di hamamelis, ad azione astringete e decongestionante, perfetto per le pelli che presentano pori dilatati ed arrossamenti

idrolato di rosa, con funzione antiage e rinfrescante, valido aiuto nella lotta contro l’invecchiamento precoce

idrolato di fiori di arancio, dalle proprietà lenitive, rinfrescanti e rigeneranti, ottimo in estate e come trattamento aromaterapico, grazie al suo profumo paradisiaco.

Il loro uso è semplicissimo: basta vaporizzarle sul viso e picchiettarle leggermente per favorirne l’assorbimento oppure applicarle per mezzo di un dischetto di cotone, insistendo sulle zone più problematiche (zone più o meno arrossate, o più o meno grasse o secche).

UNA PELLE PERFETTA: piccoli gesti per preparare il viso all’estate 5

A questo punto è d’obbligo l’uso di una buona crema idratante che, ovviamente, dovrà essere scelta in base alle proprie esigenze. Chi ha la pelle secca, necessitando di una maggiore idratazione, sceglierà una crema più corposa rispetto ad una persona che presenta una pelle grassa o mista, la quale prediligerà creme più leggere ad azione astringente e sebo equilibrante; chi ha una pelle matura e segnata dal tempo opterà per una crema molto nutriente e ricca di principi attivi (acido ialuronico, coenzima Q10, collagene, vitamine..), mentre chi presenta una pelle sensibile indirizzerà la propria scelta su prodotti lenitivi e delicati.

In ogni caso, prestate particolare attenzione alla zona del contorno occhi, dove la pelle è più sottile e soggetta alla mimica facciale. Scegliete prodotti specifici, che siano nutrienti ed idratanti, in modo da mantenere la pelle elastica e prevenire la formazione delle cosi dette ‘zampe di gallina’. Se soffrite di borse o di occhiaie, creme a base di estratti vegetali drenanti (caffeina, estratto di betulla…) vi aiuteranno ad alleviare il problema.

Un ottimo prodotto che vi consiglio è il Contorno Occhi Borse e Occhiaie di NaturaEqua, un’emulsione multi-idratante a base di olio di Argan, acido ialuronico, vitamina E e caffeina, in grado sgonfiare, tonificare e proteggere la zona perioculare.

UNA PELLE PERFETTA: piccoli gesti per preparare il viso all’estate
Almeno una volta a settimana concedetevi 15-20 minuti di relax per coccolare e trattare il vostro viso con maschere rigeneranti e purificanti, mentre ogni 15 giorni esfoliate la pelle con uno scrub delicato, in modo da favorire il ricambio cellulare e rendere l’incarnato più luminoso e levigato.

UNA PELLE PERFETTA: piccoli gesti per preparare il viso all’estate 4

In commercio potete trovare tantissimi prodotti per la cura della vostra pelle, ma cercate di scegliere soprattutto cosmetici naturali e privi di sostanze dannose….per un maggiore amore verso voi stesse e l’ambiente che vi circonda. E non dimenticate mai i fantastici rimedi casalinghi ed i consigli della nonna….quelli sì che sono ottimi alleati di bellezza!!

A presto con nuovi articoli sulla bellezza e sul mondo del Make Up.

by Lucia Pellegri – Lucy MakeUp

Comments

comments

Leave Your Reply